mercoledì 6 maggio 2015

154. O CAPITANO MIO CAPITANO

Ho scelto di non far partecipare mia figlia alle inutili e quantomai dispendiose prove invalsi per principio. Appoggio la protesta degli insegnanti e soprattutto non accetto che si provi a vanificare e ridicolizzare lo sciopero di un'intera categoria di lavoratori. Credo che il primo compito di un genitore sia quello di far comprendere il valore degli ideali, di insegnare ai propri figli ad agire secondo coscienza, a prescindere dalle scelte di massa. È fondamentale far capire che nulla va accettato passivamente, che la vita è fatta di scelte e non di alibi. I bambini devono imparare ad elaborare idee e a non confondersi nel branco, a ragionare e non seguire il gregge. Altrimenti non vi lamentate se non saprà dire 'no', se non avrà il coraggio di ribellarsi all'amico prepotente, al fidanzato violento, alle facili conquiste illecite. Non potrete lamentarvi se cederà ai mal costumi di massa, perché l'esempio lo avete dato voi. Impariamo assieme ai nostri figli il valore di termini come 'rispetto', 'solidarietà', 'dignità', perché senza ideali la vita si riduce all'ottuso, arido consumo di tempo ed energia. Vivere è scegliere, manifestare, lottare, confrontarsi, aiutare e saper chiedere aiuto, altrimenti si vegeta da sconfitti.

4 commenti:

  1. Giusto! e sempre d'accordo sugli scioperi che hanno come fine il mantenimento e la dignità del posto di lavoro ! ma faccio alcune osservazioni generali .
    Sperò che tu comprenda nel malcostume di massa , quello che abbiamo visto a Milano o manifestazioni simili contro eventi o innovazioni tecnologiche che dobbiamo accettare perché fanno parte della naturale tendenza del mondo e del genere umano ( vogliamo cellulare, trasporti veloci, energia a più non posso etc.. ? ed allora dobbiamo accettare alcune scelte del mondo ). L'effetto pratico che risulta poi quando vengono fatte manifestazioni simili.. che vengono fatte perché così tira ( no expo, no TAV..no questo no quello ), é che vengono messe in secondo piano manifestazioni importanti fatte nello stesso giorno da molta gente che ha perso il posto di lavoro ! In giro un anarchia crescente ed un’animalizzazione crescente : dietro l’alibi della protesta o della libertà o dell’indipendenza delle proprie idee spesso si trova il riempimento del vuoto e della nullità che si ha dentro se stessi .
    Nei riguardi della scuola, ed io sono uno studente che ha studiato sino alla laurea nel bene e nel male e non vivendo in una famiglia a mangiatoia bassa, porto una tesi: una cosa sono le costrizioni di classe sociale ( numero chiuso, scuole private etc ) che limitano l’accesso a priori a possibilità di studio a chi non ha mezzi economici o appoggi di potere ( raccomandazioni )..e queste costrizioni vanno combattute ed eliminate ! Un’altra cosa è applicare un minimo di severità nell’ esigere che si studi ed anche usare strumenti che prevedano test di apprendimento ( che però non abbiano secondi fini perversi da parte delle istituzioni) : Domanda. Ma che paura o limitazione psichica della libertà dovrei avere io che studio nel fare un test o avere un professore più severo o esigente ? nessuna ! Semmai i problemi se li deve porre chi è un ciuccio, o che non studia o peggio un professore somaro o psico sofferente che sta lì solo perché è un raccomandato ! Non sta scritto da nessuna parte che devi per forza laurearti o devi fare l’insegnante ( una delle professioni più difficili e delicate. una nota: parecchi insegnanti dovrebbero passare prima dallo psicanalista )
    Quindi gran parte di quel che dici tu, su cosa infondere nei figli la condivido, qualche altra cosuccia no. Comunque i figli fanno il sunto della situazione da soli ( magari a quel punto è troppo tardi ) come ha fatto mio figlio adesso…capendo errori personali, si, ma capendo anche in quale foresta si è mosso e si sta muovendo: tanti animaletti simpatici fuori e cattivi ed egoisti dentro. Da qui traggo un ‘ultima domanda che non mi piace fare perché la risposta si capisce già e penso non piaccia né a te ne tanto meno a me né ad altri. Ma tu alla luce di quanto sopra ma anche della nostra esperienza, manderesti in gita nella savana o nella foresta tuo figlio riempendolo solo di sani principi e di cibo per gli animali ? penso di no…altrimenti non camperebbe a lungo ! Ed allora in questo contesto umano cosa è giusto insegnare a tuo figlio in modo che si comporti in maniera socialmente etica ed utile, leale ma che poi abbia anche le armi per sopravvivere ? Io non lo so !
    Da tutto quanto sopra sono esclusi i molti cogl..ni con rolex ed ipod ( che si sbattono socialmente per le lotte più varie…ma mai per il lavoro, facci caso ! ) che hanno la mangiatoia bassa e che in realtà di te, di me, dell’expo ,della tav.. etc non frega proprio niente..e che al momento opportuno quando poi debbono tirare su famiglia vengono premiati dal paparino e dalla mammina con la casuccia di proprietà e con il posticino di lavoro ! O peggio ,se non hanno l'appoggio familiare, perchè la famiglia non c'è o è stata rinnegata, si vanno ad arruolare in qualche banda di criminali che dietro il paravento religioso fa impallidire anche le SS !
    Non è un commento basato su sani principi; ma è quello che istintivamente mi viene da dire sulla base di quanto vedo !

    RispondiElimina
  2. Allora Nat, potrei risponderti in tanti modi, e soprattutto con tante osservazioni e divagazioni, ma come sempre, scelgo un commento sintetico. È vero tutto ed il contrario di tutto: gli insegnanti non devono essere inamovibili, ma neanche essere assunti in base al peso dello sponsor. Occorre che siano esaminati da una commissione, come già accare, e, periodicamente, aggiornati e riesaminati. Non entro molto nel dettaglio perché lo hanno già fatto menti più autorevoli, aggiungo, però, che ogni abilitazione alla professione, ogni assunzione, dovrebbe seguire il principio del merito. Circa le recenti manifestazioni anti Expo (che non sono per niente anti progresso tecnologico) non condivido senza alcun dubbio la forma, e neanche, a dire il vero, credo nella spontaneità del gesto. Ah! Dimenticavo, sono anch'io anti TAV, ma in principal modo perché non ne comprendo l'utilità, o meglio, credo che l'interesse economico di qualche centinaio di persone, non valga tutti i danni legati alla costruzione dell'opera. Ciao Nat. E grazie sempre per i tuoi piacevoli contributi.

    RispondiElimina
  3. Quello che voglio dire io è che dire NO TAV o no EXPO o NO… è semplicistico e dannoso.
    La TAV non è solo la Torino- Lione, ma è anche la Salerno – Milano che permette a migliaia di persone di andare a lavoro nella città vicina in un ora e quindi andare a lavoro facendo il pendolare evitando di fare un cambio di domicilio con i relativi disagi.
    Per quanto riguarda la Napoli – Roma ti faccio un esempio: a Caivano ci sono due gallerie artificiali , colorate di verde che da lontano sembrano delle serre; uno scempio ambientale ? debbo ridere: sul posto c’è il regio lagno che è uno schifo ambientale con allevamento di topi..scarafaggi..etc e non so chimicamente cosa ci sia dentro. Se ti affacci dai cavalcavia circostanti vedi una serie di capannoni industriali che deturpano la vista. Tutte le strade attorno sono piene di rifiuti urbani: sacchetti..immondizia chimica e non etc… e poi devi sapere che il consorzio che ha costruito la TAV, per accordi , ha rifatto tutte le strade importanti che hanno a che fare con le zone della TAV; allora cosa è che deturpa l’ambiente ? LA TAV ?
    Parliamo delle energie alternative: hai mai visto una distesa di pannelli solari ? ti assicura che deturpa l’ambiente e mi sembra che la terra sia andata a lutto. Le pale eoliche ? Tu le vedi da lontano ! Pensa che sono alte sino a 80 m, la girante è 30m e mi hanno assicurato che quando è in moto si sente un rumore del tipo whoop….whooop… che è fastidiosissimo ! E poi gli attuali fabbisogni di energia sono così alti che è impensabile far fronte con le sole energie alternative..ci vuole tutta un’educazione sui consumi e sull’efficientamento energetico di abitazioni, strutture, veicoli etc…in pratica ci vogliono soldi ed insegnamenti alla popolazione…alle MASSE che semplicemente dicono NO…NO e poi consumano nelle loro case come i matti.
    Le centrali nucleari ? beh diventano insicure se le costruisci rubando sui materiali, non facendo le indagini geologiche, se le costruisci vicino al mare ( fukijima ) etc.
    I Tumori ? Non so..io ho avuto un caso recentemente in famiglia ed andai a sbirciare sulle statistiche luoghi/tumore..mo a meno che non siano alterate ad hoc..le regioni di tutt’italia avevano più o meno le stesse incidenze percentuali di tumori…e non me lo spiego ! Forse è tutto l’ambiente degradato o forse c’è dell’altro che non dicono ?
    A proposito del Giappone : ha i treni più veloci al mondo e mi hanno raccontato che l’elettronica è sviluppatissima..tutti i cartelli stradali sono elettronici..ed anche la tazza del water dei locali pubblici, oltre che pulitissima è elettronica. Cosa centra ? Non so ma non me lo sarei aspettato da un popolo che ha subito lo scempio nucleare a più riprese.
    I cavalcavia delle autostrade cadono perché il progetto è uno schifo: in toscana si allagano perché il muro di contenimento è vuoto all’interno, in sardegna costruiscono le spalle del viadotto sull’alveo del fiume in secca; gli aerei cadono per difetti di manutenzione ( l’air-one di Obama non cade mai); a Genova si allagano perché governo e ufficio tecnico del comune si grattano le balle; Napoli è la città più bella del mondo , ma non funziona niente..a proposito se vai sul sito del comune dimmi se riesci a capire se il provvedimento di limitazione del traffico il lun. il merc, il ven è ancora in essere ! Mi è sembrato di capire dal sito dell’ACI che è scaduto a marzo..boh !!!
    Ai figli dovremmo dirgli una cosa che fa schifo: copia da Berlusconi o dai tanti politici che sono un esempio di furbizia, opportunismo, egoismo e corruzione..ma ovviamente non glielo diremo mai..ed allora speriamo che se la cavino.
    Ci sarebbero tante e tante cose ancora..allora..ma basta..fatti un bel week end e tira a Campà…sient’ a me ( come dicono a Benevento)..Ciao :)

    RispondiElimina
  4. Non mi trovi d'accordo, la sintesi non rende semplicistica un'osservazione, ma piuttosto, almeno nel mio caso, intende non tediare il lettore. Se vai su google puoi trovare agevolmente pro e contro della TAV, e comunque tu intenda interpretare le valutazioni, nulla può giustificare lo sperpero de denaro pubblico, e gli intrallazzi dei politici e degli imprenditori locali. Per il resto, puoi insegnare ai tuoi figli ciò che vuoi, è una questione di coscienza. Buon fine settimana Nat! :)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo