giovedì 10 ottobre 2013

61. OTTOBRE MARRONE

Questo post lo dedico alla mia amica Claudia, mia assidua lettrice, per i nostri quasi 40 anni di amicizia, perché oggi sono 5 mesi che ho aperto questo blog, ed in cinque mesi Claudia ha conosciuto tante cose di me che forse neanche immaginava ...

Lo so, quello famoso è l'ottobre rosso, ma il mio ottobre è marrone, superfluo motivare la scelta del colore. Iniziamo col dire che i periodi di transizione sono difficili, seppure qui si parla di transizione meteorologica (cambio di stagione), quindi non grave di per sé, ma causa di una condizione di insofferenza e mal disposizione verso tutto.
Adesso, premesso che sono una donna e come tale soffro le conseguenze degli sbalzi ormonali, e considerato che alla mia cattiva predisposizione si aggiungono poi elementi esterni, sia di natura familiare che di natura politica, posso affermare con certezza che io questo mese lo cancellerei.
Vi ricordate quando Massimo Troisi suggeriva all'amico che tra 1 giorno da leone e 100 da pecora avrebbe dovuto accontentarsi di 50 giorni da orsacchiotto? Beh, oggi la penso anch'io così. Mi sono stancata di soffrire. Sì, chi soffre alla fine rinasce e si sente più forte, può dire di aver vissuto, alla fine è più felice di chi non si espone mai, di chi non rischia e si lascia vivere. Ma a me non frega più niente di queste belle parole ... oggi, se potessi scegliere, sceglierei 50 giorni da orsacchiotto. 
E' risaputo che le cose spiacevoli non accadono mai da sole, lo so anche io. Avete letto il mio post 32. "L'UNICO MODO PER LIBERARSI DA UNA TENTAZIONE E' CEDERVI"? Ecco, le cose nella mia vita, come forse nella vita di tutti, vanno così, non accadono mai da sole: quando sembra che ti stiano venendo meno tutte le certezze, quando ti senti come sull'orlo di un precipizio, aggrappata alla terra con le sole mani, il tuo corpo penzoloni, già tutto dentro il precipizio, vedi arrivare un estraneo, uno che passa nella tua vita, ti guarda, ti offre il suo aiuto, poi, dopo qualche chiacchiera, dopo qualche piacevole sguardo, si avvicina e, proprio quando pensi che stia lì per abbassarsi e tenderti le mani, per tirarti su, si avvicina e con il piede ti scamazza le dita, sì, te le schiaccia bene bene, provando quasi gusto nel vederti soffrire. Ma da lontano arriva lui, il tuo compagno di vita, pronto a soccorrerti, ti salva, fa scappare l'estraneo, ti solleva dal precipizio nel quale lui stesso ti aveva spinta. Poi, dopo averti portata su, ti dice: vedi che sei un'illusa? Lo vedi che a quello lì non interessava niente di te? A questo punto ti ributteresti volentieri nel precipizio ... Ci vuole un po' di tempo, un po' di sano amor proprio per farti pensare: "campano tanti stronzi, tanti imbecilli, perché dovrei essere proprio io a rinunciare alla vita?"
Devo agire, devo incanalare questa mia energia in qualcosa di costruttivo, pensi, altrimenti danneggio solo me stessa e chi mi sta attorno.
Io non lo so cosa farò, per ora mi sono aperta un blog, molto terapeutico, poi forse domani prendo a manganellate tutti i parlamentari che si sono permessi di minacciare gli esponenti del M5s perché hanno detto loro la verità: che sono dei ladri. In un paese in cui mancano lealtà e onestà, in cui i furbi e gli assassini la fanno da padroni, in cui un Presidente della Repubblica fa il gioco delle tre carte per assecondare i suoi amici, forse c'è la possibilità di riscattarsi, forse è possibile prendere a calci una volta e per tutte chi ci ha deriso e derubato. Pensiamo sempre che dai periodi peggiori può venir fuori qualcosa di buono, non sprechiamo questi momenti: si soffre sempre per un motivo.
Buona vita a tutti.

5 commenti:

  1. dopo averlo letto ho pensato subito " non sempre chi ti butta nella cacca ti vuol male e non sempre chi ti toglie da lì ti vuol bene "; il riferimento si accosta al pur sempre vero " non è sempre oro ciò che luccica ". Queste due affermazioni dicono tanto e nello stesso tempo non dicono niente ; quando le applichi per prevenire, non servono a niente e quando le affermi dopo il fatto compiuto sembrano spiegarlo. In realtà nei rapporti umani non esiste mai una sicurezza e tutto si svolge in una trasformazione che parte da un punto ed arriva ad un altro e che può essere influenzata da tanti fattori psicologici ed ambientali. Per cui anche scegliere di vivere un giorno da leone....cento da pecora...cinquanta da orsacchiotto possono farti erroneamente pensare di avere fatto una scelta definitiva nel proseguimento della vita , mentre il bello della vita è che non saprai mai ogni mattina cosa ti aspetta e come interpreterai quel giorno: se da pecora, da leone o da orsacchiotto...
    Beh dopo questa mia filosofia..passo alla politica.
    MAvi devi sapere che 5 anni fa ebbi un invito per partecipare ad un " banchetto" del Beppegrillo Group di napoli " allora iniziai a documentarmi su cosa facevano e chi erano ed andai sul sito meetup o beppegrillogroup di Napoli ; Si occupavano prevalentemente di raccolta di rifiuti e di far decollare la differnziata; le loro riunioni erano ben documentate e si vedeva chiaramente che la maggioranza dei partecipanti apparteneva ad un ceto non proprio popolare...anzi... Dopo un po' parteciparano con scarsi risultati , come partito, alle elezioni locali sempre portando avanti principalmente la battaglia ambientalista. Negli ultimi 2 anni hanno avuto la svolta alla quale assistiamo ed i loro progetti hanno iniziato ad abbracciare anche altre realtà drammatiche, non solo rifiuti. penso che adesso abbiano anche una sindrome di " grandezza " ; secondo me dovevano allearsi con il Pd ed iniziare a far fuori il PdL e Berlusconi..che sarebbe scomparso..ed adesso non avremmo tanti problemi quali " la decadenza di berlusca ".Poi è impensabile che possano governare da soli...ci vuole il 50 % che non so se storicamente sia mai stato raggiunto in questa nazione di camaleontici e voltafaccia votanti ! Allora domanda : oltre ad attaccare con parolacce tutti, anche chi di loro abbandona il partito...cosa hanno intenzione di fare da soli di tangibile..visto che hanno solo il 20 % del parlamento ???
    Boh !!!! potevano cacciare Berlusconi alleandosi con un partito PD che ha le sue pecche e contraddizioni..ed invece hanno ridato forza ad un buffone bugiardo, una bottana ed un nano . Secondo me hanno tentato il bluff come si gioca a poker sperando che si fosse andati alle elezioni anticipate......ma non si può mica governare come se si giocasse a poker con le fiches costituite dal sangue dei votanti ! Secondo me quanto accade nel M5S è insido nella loro natura iniziale...in poche parole: chi erano e cosa facevano e si sono ritrovati in lotte che non hanno mai affontato e che non appartengono socialmente a gran parte dei loro costituenti storici per cui in fondo in fondo Napolitano ha detto una verità " se ne fregano della gente " la gente ha bisogno di lavoro , di sanità ,di scuola efficiente di risposte importanti , no delle guerrucole su risparmiare qualche decina di milioni di euro che è si da fare ma non è l'esigenza primaria in questo momento !!!
    Ps: ho votato un partito che non mi piace il Pd, ma ritengo il M5S inaffidabile perché paradossalmente rispecchia il popolo solo per la speranza di quelli che lo hanno votato, ma non per la sua natura storico-recente di gruppo e poi partito e che poi ha figliato i suoi parlamentari che danno battaglia solo con parolacce come si fa nei vicoli di Napoli tra i popolani. Poteva essere una svolta ed invece è la solita " Italian zuppa ".
    Ciao Mavi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Nat, questa volta dissento totalmente. Non nominare Napolitano che si è comportato e si sta comportando malissimo. Il bene della nazione non lo vogliono quelli che adesso ci governano, vogliono solo i loro stipendi assicurati. Ma che dici? Io sono una ex elettrice del PD, ma adesso mi fa più schifo del PDL se è possibile. Quello che dicono i parlamentari del M5s è ciò che molte di noi, persone oneste e per bene vorrebbero dire: in Parlamento c'è una gran quantità di ladri! Ma quali insulti? Veniamo insultati da decenni da questa massa di politici irriverenti. Ma cosa dici, cosa stanno facendo? I parlamentari del M5s hanno fatto in sacco di proposte e soprattutto agiscono, rinunciando ai finanziamenti e portando alla luce un sacco di disastri italiani celati da una stampa faziosa. Ma cosa starebbero facendo gli altri? Solo danni. Napolitano non doveva continuare il mandato, l'ha fatto per continuare ad agevolare i suoi amici e poi non doveva permettersi di dire l'ultima cavolata sul 'bene del paese' ... Qui ci vorrebbe la rivoluzione, ringrazio mille volte Grillo per aver smosso le coscienze, ma vedo che tanti si fanno ancora plagiare dalle belle parole del viscido e falso Letta e dei suoi amici. Dicono che Grillo è un dittatore? Perché avete dimenticato che in tutti i partiti (soprattutto in quelli di sinistra) nessuno è mai stato libero di agire autonomamente? E poi, sai che dico? Venisse un dittatore buono, il popolo italiano è maleducato, volgare, disonesto, destabilizzato, forse ha davvero bisogno di essere guidato e rieducato. Chi è onesto, chi rispetta la legge, non ha niente da temere ...

      Elimina
  2. 16 novembre 2011 crolla ignobilmente il Governo Berlusconi. Il Popolo, la Gente è estenuata da una crisi economica drammatica, Berlusconi è travolto da duecento scandali (in primis, per la Gente, il bunga bunga).
    I sondaggi lo danno al 5-7%. È la fine. È finito tutto. C'è la galera. Non per i suoi uomini che si sono "sacrificati" per lui (Previti, Dell'Utri) ma proprio per lui.
    Le elezioni gli darebbero uno sparuto gruppetto di parlamentari (il 5-7%, appunto). È finita.
    E invece la vecchia merda di Napolitano (un uomo che non ha mai lavorato un giorno in vita sua) si inventa il Governo Monti, il Governo dei tecnici, il cui unico scopo era quello di far passare tempo, adottare provvedimenti assurdi, fare colossali figuracce e scongiurare le elezioni, consentendo a Berlusconi di "riorganizzarsi" e di scaricare tutte le colpe su Monti (l'utile idiota che però in cambio ha preteso da Napolitano prima un posto da senatore a vita).
    Si fosse andati alle elezioni, nel gennaio 2012 Berlusconi non esisterebbe più. O meglio, non sarebbe un problema nostro ma dei Giuduci.
    Non essendosi "riorganizzato" abbastanza (leggi comprato abbastanza voti), alle elezioni del febbraio 2013, non riesce nel miracolo (Governo PDL e lui Presidente della Repubblica, immune da tutto) e la vecchia merda di Napolitano si fa rieleggere (nonostante avesse detto che era addirittura incostituzionale) e si inventa un Governo PDL-PD, la cacata di tutte le cacate.
    Grazie Napolitano! Neanche le prossime 10 generazioni della tua famiglia potranno non lavorare. Perchè una tale somma di schifezze, diciamocelo chiaro chiaro, mica l'hai fatta gratis.

    RispondiElimina
  3. Spero abbiate ragione..ma non per me..lavoro..galleggio. un titolo di studio e null'altro..ma mi basta. Ho sperato dalla mia prima votazione che questi " maledetti " comunisti potessero cambiare le cose..ed invece ho dovuto prendere atto che chi comanda è sempre chi ha il potere economico.
    Ciao Mavi....
    ps: per me c'è sempre l'Alaska ..l'Islanda..etc .dove nel caso fare ritirata...l'italia oramai mi attira solo se vince i mondiali di calcio e degli italiani mi attirano solo le donne perché sono tra le più belle al mondo...del resto non so cosa farmene..ma credimi sono davvero avvilito di come una cultura ed un paese pieno di fermenti positivi e di menti possa ridursi così ! ed oramai siamo al non ritorno !

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo