venerdì 31 maggio 2013

20. LUOGHI COMUNI (SECONDA PARTE)

1) In casa non c'è più dialogo.
In quale casa? Fatemelo sapere perché magari ci vado. A casa mia è un continuo parlare, raccontare, chiedere, contestare ... pensate che per riuscire a dire qualcosa ho dovuto aprire un blog!
 
2) I giovani guardano troppa televisione.
Perché le persone anziane hanno altri interessi? I giovani hanno da frequentare la scuola o l'università, generalmente praticano uno sport, amano conversare al telefonino e chattare con gli amici, ecco, forse adesso si potrebbe dire: I giovani guardano troppo FB! Questo sì, ma proprio perché lo possono fare dal telefonino mentre sono in movimento, o comunque fuori casa.
La TV la guardano soprattutto le persone dai 60 in su, ma su questo argomento ci torneremo.
 
3) Gli extracomunitari rubano il lavoro agli italiani.
Siamo sicuri? Quale lavoro? Trovatemi un italiano, un italiano solo, disposto a raccogliere i pomodori, le ciliegie, a pulire le lenzuola degli anziani non più autosufficienti ... Nessun italiano più lo vuole fare. Rimbocchiamoci le maniche e facciamo ripartire il nostro bel paese!
 
4) Chi studia tanto è antipatico.
Per niente. Anzi, può avere un repertorio più grande da cui attingere. L'ironia è una dote innata, ma la conoscenza aiuta a rendere meno banali e scontate le tue osservazioni.
 
5) I centri sociali sono pieni di drogati e spacciatori.
Da quando il Parlamento è definito "centro sociale"?
 
6) E' una brava persona, fa tanta beneficenza ...
Peccato che quello che dona è solo una parte di ciò che ha rubato!
 
7) Gli amici si vedono nei momenti difficili.
Questa è proprio la cosa più falsa che si possa dire. E' facile stare vicino a chi soffre, sta peggio di noi. Difficile è condividere una gioia, essere felici per la felicità altrui. Non cerchiamo compassione, cerchiamo chi fa della nostra felicità anche la sua.
 
8) Chi ama gli animali è molto sensibile.
Ci sono persone che amano gli animali perché è meno impegnativo ... Un animale non giudica, non chiede coerenza o rispetto. Accetta tutto ciò che viene. Viceversa, le persone sensibili hanno anche rispetto e amore per gli animali ...
 
9) E' la bellezza interiore che conta.
Falso. La bellezza esteriore conta moltissimo! Piuttosto, non esiste uno stereotipo di bellezza universale. Non sono i lineamenti che fanno la bellezza: sono la grazia dei movimenti, la profondità di uno sguardo, la cura della propria persona. E' importante l'armoniosità dei gesti, degli sguardi e delle parole, perché sono esse stesse espressione di un animo nobile.
 
10) Chi tifa Juve è un perdente.
Verissimo!

2 commenti:

  1. Spesso sono quelle grandi frasi che non risolvono un bel niente ...tipo " chiodo scaccia chiodo"...nessun chiodo scaccia un altro chiodo se non ha la magia di farti dimenticare il primo chiodo !
    Nat. Silv.

    RispondiElimina
  2. Infatti è un altro concetto non condivisibile, alla fine direi che è meglio non avere chiodi ...

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo