mercoledì 7 dicembre 2016

236. C'È CHI DICE NO

E così ho festeggiato. Sì, lunedì 5 dicembre ho brindato a me ed alla Costituzione! Evviva!
Felice per la partecipazione degli italiani al referendum, felice per l'esito e felice perché il Volo smette di cantare. Ah no? Continueranno? Va bene, mi sembra il male minore. Sì lo so, votare per salvare la Costituzione e vedere esultare Salvini stona, ma proprio assai, ma anche in questo caso, chi se ne frega. La Costituzione è salva, a tutela della nostra democrazia e della nostra libertà, questo conta. Quello che mi fa sorridere in questo momento, è la pacatezza dei toni da entrambe le parti. I "vincitori" godono, ma non esageratamente, ed i perdenti soffrono, ma con atteggiamento quasi dimesso. Cosa sta succedendo? Hanno scoperto che le urla e l'arroganza mostrate durante la campagna referendaria non pagano? Gli slogan renziani non hanno funzionato. Ha funzionato, invece, il suo discorso post voto, quasi commovente, umano. Devo dire che mi faceva una certa pena. Del resto ha fatto tutto da solo. Renzi credeva che l'esito del referendum avrebbe potuto legittimare la sua posizione, ha personalizzato una decisione importante, sbagliando clamorosamente. Quello che però adesso può succedere è pericoloso. Nel senso che il Renzi perdente ha quasi più consensi di quello spocchioso, fa tenerezza, ma confido nella sua natura arrogante ed autoritaria che presto riemergerà. A chi dice che il 40% dei sì è tutto per Renzi, non rispondo proprio, mi sembra davvero una lettura da fine di una storia, da chi non si rassegna. La maggior parte degli italiani non ama Renzi, fatevene una ragione. 
Tutto qui, hanno già detto tanto e tantissimo si dirà dopo la decisione del Presidente Mattarella. 
Aggiungo solo che, dopo aver visto ieri Bersani da Floris, ho avuto l'ennesima conferma che nella vita non conta cosa fai, ma come lo fai.



2 commenti:

  1. Devono arrivare ad ottobre 2017 per beccarsi il vitalizio. Si voterà nel 2018. Sono d'accordo anche i 5 stelle...

    RispondiElimina
  2. the show must go on... l'ultima l'ho sentita stasera : è mai possibile che da Mattarella si presenteranno 26 gruppi politici per le consultazioni ?!...è una barzelletta !
    E dopo aver pensato, arrabbiato, visto discorsi di politici che sono bugie a qualsiasi colore appartengono,atteggiamenti da santi che andrebbero valutati visto che chi li fa fino a pochi anni fa era un'altra persona: nel corso dell'esistenza degli uomini sulla terra i diavoli che sono diventati santi sono pochissimi mentre la tendenza naturale è quella dei santi che diventano diavoli; giovani che non hanno più una loro identità per colpa della generazione che li ha fatti crescere, e così via ed allora in uno spiraglio di quieto vivere...mi dico " tira a campà perché questa è l'Italia e gli italiani e sempre così sarà e sviluppa la tua personale strategia di sopravvivenza ".
    Non so quando durerà questo mio atteggiamento serale del momento, ma vorrei che durasse per sempre.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo