venerdì 10 gennaio 2014

79. CHE COSA E' L'AMORE

Ho letto in questi giorni sul web delle risposte fornite da alcuni bambini tra i 4 e gli 8 anni alla domanda 'che cos'è l'amore?', le ho trovate simpatiche, vere, ed anche commoventi. 
Anche io l'ho chiesto alle mie figlie: Bianca (10 anni) ha detto 'boh, io che ne so, è volere il bene di un altro', con la sua solita maturità ... Simona (6 anni) ha cominciato ad urlare svolazzando per la casa 'amore è baci, abbracci, ridere, divertirsi insieme, saltare con gli amici' e poi è venuta da me e mi ha detto 'ti amo'. A quel punto si è scatenata una gara tra sorelle: la grande ha aggiunto che l'amore è essere felici accanto ad un'altra persona, voler stare sempre con lei, emozionarsi per un sorriso, ed altro ancora, mentre la piccola provava ad urlare più forte, il bello è che alla fine mi sono saltate addosso riempiendomi di baci e mi hanno resa felice! Ecco cosa è l'amore: la scoperta della reciprocità! E' lasciarsi andare completamente, affidarsi ad un'altra persona e trovare in essa lo stesso calore, lo stesso desiderio. Ci si può innamorare tante volte, ma l'amore vero è quello che non ci impone sacrifici, che non ci costringe a dei comportamenti artefatti, per piacere, per sembrare meglio. L'amore vero è quello che ci fa sentire bene, che ci lascia liberi di essere come siamo. L'amore è energia pura. 
Siamo tutti alla continua ricerca dell'amore, vogliamo amare e sentirci amati, rigenerarci, spesso finiamo per accontentarci di qualcosa che gli assomiglia, di un suo surrogato, perché non sappiamo, non vogliamo aspettare. Poi, da quando lo si conosce, si diventa più esigenti, più maturi. Ho conosciuto varie forme di amore, vari innamorati. Ho visto l'amore nella complicità di una coppia di anziani, ho visto l'amore nei gesti di un padre verso il figlio. Ho visto l'amore negli occhi di una donna con il cancro, nella sua forza da guerriera, pronta a proteggere il suo uomo ed i suoi figli dalla tristezza e dal dolore. L'ho visto nella bellezza del suo viso provato, ma dignitoso, nel suo corpo consumato, violentato, ma sempre meraviglioso. Ho letto l'amore nelle sue parole apparentemente distratte, casuali, pronunciate con noncuranza, quasi a voler minimizzare, a voler manifestare tutto lo sdegno per un male vile ed arrogante. Questo amore è più forte di ogni male.

2 commenti:

  1. La cosa bella di ciò che hai scritto è che l'amore non può essere contraffatto e che tutti sanno se il rapporto che stanno vivendo sia come parenti o come amanti è non è una bella storia d'amore......al di là del fingere.
    Concordo pienamente sulla tua descrizione di cosa sia l'amore.
    Ciao...

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo