giovedì 20 febbraio 2014

87.1 SANREMO E LA BELLEZZA

L'avevo detto che ci sarei tornata, e lo sto facendo. Non che mi aspettassi chissà cosa dal festival, ma quest'anno lo trovo particolarmente noioso e brutto. Brutti i presentatori, brutte le canzoni, brutti i vestiti delle cantanti, insomma, paradossalmente, proprio quest'anno in cui si è deciso che il tema del festival fosse la bellezza, io non ci trovo proprio niente di bello. Al momento, lasciatemelo dire, solo la Casta (con l'accento sulla seconda a) e Cat Steven hanno portato un po' di bellezza. Baglioni mi ha tenuto compagnia durante la mia adolescenza, ma rivederlo ieri, con il volto tirato dagli interventi di chirurgia estetica, non mi ha proprio trasmesso un'idea di bellezza, piuttosto, mi ha fatto un po' tristezza. Ho trovato banali e vecchie, per sonorità e testi, gran parte delle canzoni, ho trovato piacevole la canzone di Sinigallia "Prima di andare via", anche se mi piaceva già quella di Neffa (ma non era vietato utilizzare lo stesso titolo di una canzone già pubblicata?). Frankie Hi - Nrg si è fatto scrivere la canzone dal figlio di  cinque anni, peccato, avrebbe potuto impegnarsi di più. Antonella Ruggiero ripropone sempre le stesse canzoni con un'atmosfera apparentemente sofisticata, ma in realtà è diventata la brutta copia di se stessa. Le Perturbazioni non male, Renga può anche ritirarsi. Ron aveva una reputazione da difendere, ma adesso chi ci crede più che è lo stesso di "Una città per cantare", "Al centro della musica", insomma, sembra più che a Sanremo ci sia andato per far vedere quanto fosse venuta bene la tintura. Raphael Gualazzi sembra aver portato la versione brutta di alcuni suoi brani, non so, devo riascoltarlo bene. Il resto è inutile commentarlo. Anzi no, mi preme fare un appello alla stilista di Noemi: se ti sei innamorata del suo fidanzato e la odi tanto, ti capisco, l'hai imbruttita davvero bene, ma la prossima volta almeno ricorda di togliere la gruccia dal vestito! 
Non commento l'esibizione di Franca Valeri perché ritengo che invitarla concedendole quello spazio troppo lungo, sia stata una scelta di pessimo gusto.
E non finisce qui ...

4 commenti:

  1. A me è piaciuto molto De André e ho provato una gran pena per Franca Valeri. Forse del buono arriverà dalle nuove proposte. Ciao. Maria

    RispondiElimina
  2. In Campania oggi si canterà "Nu juorno bbuono", la canzone che Rocco Hunt ha portato a Sanremo e che girava sul web già da qualche settimana. La canzone è banale, piena di luoghi comuni, di immagini folkloristiche, ma riesce ad emozionare. In un'epoca di volgarità, di cattiverie, di atteggiamenti disfattisti e di finti salvatori della patria, Rocco riesce a risvegliare il senso di appartenenza per la propria terra, la speranza.

    RispondiElimina
  3. noioso...si salvano a malapena 2-3 canzoni...nel bene e nel male ci siamo fatte 4 risate con Crozza.. Qualche nota : Quasi tutti i pezzi avevano delle lunghe ripetizioni della stessa frase breve ( mancanza di ispirazione ?) ; la coppia conduttrice mi è sembrata spenta rispetto all'anno scorso..(però io ho seguito solo la serata finale ed al 13° ascolto ho spento..non mi interessa chi vince).
    Ciao Mavi

    RispondiElimina
  4. Una settimana fa scrivevo di Cristiano De André: belli i testi delle due canzoni, soprattutto Invisibili. Ieri sera le hanno assegnato il premio della critica. Arisa non meritava di vincere, e mi sembra anche strano che la gente abbia decretato la sua vittoria con il televoto. Nell'insieme un Festival davvero mediocre.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo