domenica 9 novembre 2014

128. DIMMI COSA POSTI E TI DIRÒ CHI SEI


Sono un'amante della condivisione, sono abbastanza attiva su FB, ma sono anche una lettrice attenta e curiosa. A volte penso che FB abbia rubato il lavoro agli psicoterapeuti. Altro che lettino, altro che stanza privata, direi sedetevi davanti al PC, sdraiatevi sul letto o sul divano con il vostro smartphone, liberi, senza imbarazzi, e che abbia inizio la seduta! Pubblica, ovviamente.
Ecco qui, apriamo FB, soffermiamoci sulla home, i primi con cui ci s'imbatte sono gli amanti degli aforismi e delle citazioni tutte, alcune davvero belle, anche se hanno un po' contribuito alla riduzione della vendita dei libri, molti, infatti, credono che sia sufficiente leggere alcune citazioni tratte da un testo per poter dire di averlo letto, insomma, nell'epoca del mordi e fuggi, della superficialità, gli aforismi per alcuni costituiscono quello che erano i libri qualche anno fa. La maggior parte dei profili, negli ultimi mesi, condivide pagine dai nomi veramente 'birbanti': lo stronzo abusivo, la stronza legale, la monella incattivita, la troia convertita, la suora trasgressiva, la civetta birichina e l'uccello del malaugurio. Insomma, a parte questi nomi davvero 'irriverenti', puntuali in ogni pagina che si voglia ritenere ironica, come la parola 'puttana' nella canzone di un rapper che si rispetti, a parte questo, certe espressioni sono davvero simpatiche. Mi piace chi utilizza queste pagine per ironizzare sulla vita, soprattutto se lo fa su se stesso. Mi piace anche chi prende in giro una certa categoria di persone, una per tutte,  gli amanti dei selfie, ma poi bisogna anche guardare altro. No, dico, se sei ossessionato dai vanesi, mandarli a fanculo ogni due post non ti aiuterà, accentuerà la tua ossessione ed i soggetti presi di mira continueranno ad agire allo stesso modo. Insomma, accanirsi contro qualcuno è deleterio perché il tentativo di offesa agisce come un boomerang, più il destinatario ignora, più la rabbia sale. Se qualcuno non vi va a genio, ignoratelo. 
Altra tipologia diffusa è quella del messaggiatore subliminale, quello che lancia frecciatine a 'la gente', 'la gente è cattiva', 'la gente non apprezza il bene che fai', 'la gente è opportunista'. In realtà, 'la gente' ha un nome ed un cognome, quello del nemico di turno, del quale, però, si teme una ritorsione e per questo non lo si affronta direttamente. Il problema è che lo sfogo, anche in questo caso, non produce alcun beneficio sul lanciatore di frecce, se non nel momento in cui preme sul tastino 'pubblica', perché poi, da quell'istante, attenderà una reazione che non arriverà. Quindi, se avete da dire qualcosa a qualcuno che vi ha ferito, fatelo direttamente, magari non intendeva farvi del male, non si è reso conto delle conseguenze generate da un suo comportamento, o comunque, se anche non fosse interessato ai vostri sentimenti, ditegli direttamente cosa non vi piace. Se non lo fate esplicitamente, gli fornite un alibi, un giorno potrà sempre dire che non sapeva, che non credeva ... Finisce che questi furbi giocherelloni vadano in giro ad ingannare gli altri amici spacciandosi per quello che non sono. Perché fare i 'fantastici' su FB, è facile. Condividere pensieri positivi, belle parole, video commoventi, è semplice, complicato è mettere in pratica la teoria. Insomma, il profilo 'buono' è davvero insopportabile. È equiparabile a quella sinistra radical chic che ho imparato a detestare negli anni, come le varie Daria Bignardi, Giovanni Floris, Fabio Fazio, i vari amici benestanti che dalle amicizie di famiglia hanno ereditato lavori di prestigio o comunque hanno beneficiato delle  corsie preferenziali per un concorso, per un'autorizzazione, per qualsiasi utilizzo del servizio pubblico. Come dire, quelli che fanno i froci con culo degli altri. Insomma, fate quello che volete, pubblicate di tutto di più, perché FB per me è meglio della TV, ma ricordatevi che la stanza della terapia è amplificata. 

P.S. Per i lettori del blog che non sono su FB, vi informo che da questa settimana è possibile  ascoltare un mio brevissimo intervento su Radio Punto Nuovo ogni venerdì alle 17:30 circa.

1 commento:

  1. facebook potrebbe essere uno strumento potente di divulgazione pura e semplice e di ricerca dell'amico " disperso". Qualcuno lo fa...ma molti si perdono in " come debbo apparire meglio".." come debbo farmi invidiare " .." oggi sono incazzato con il mondo ".. " spy...and go.."..etc .
    Per quanto mi riguarda la cosa che più odio sono le foto a 3 o 4 ...tutti avvinghiati tra loro ( uomini e donne) in una posizione ambigua..in qualche locale notturno...con qualche bicchiere in mano ed il sorriso a 48 carati. Mi sono sempre chiesto " perché ? "..penso sia fatta solo " per apparire " come in uno squallido programma di varietà....sia ben chiaro in analogia anche io a volte sono incazzato e scrivo qualche "post frecciata" rivolto a tutti !...Non saprai mai da facebook e da quello che postano..come sono fatti dentro...Facebook è in larga parte falsità pura ! dovresti ad esempio ..nel caso della foto a 3-4 ...conoscere cosa c'è dietro a 4 quarantenni-cinquantenni vestiti casual..avvinghiati tra loro ..tutti sorridenti a 48 carati..in un locale notturno...che postano poi la foto (per giunta non naturale..ma architettata ad arte) su facebook....ma poi non postano solo la foto..ma tutta una serie di poesie...filosofie spicciole..foto artistiche-osè che sembrano uscite da un film di Almodovar..e tutti a complimentarsi tra loro con commenti e centinaia di " mi piace " .
    Penso, come direbbe il buon Troisi,.che nella loro testa ci siano .le orchestre...no i complessi !!!!
    ps....con questo non sto dicendo che io..tu...o altri siamo completamente sani di mente..ma sicuramente se io ho la chitarra e qualche rotella in tilt in testa...quelli hanno tutto l'ingranaggio in tilt ! e ce ne sono tanti ! e la mattina seguente stanno seduti dietro qualche scrivania..magari a contatto con il pubblico o peggio ad insegnare in qualchescuola........
    Mi chiedo..." il passaggio tra mr Hyde e dr jeckyll " a che ora avviene ? e ti devi fidare del dr jeckyll se la notta diventa mr Hyde..l ?...poi ..nella vita di tutti i giorni ti chiedi " ma quello è strano...non lo capisco ! "...ma che vuoi capire !..dovresti stargli accanto ogni momento per capirlo...non leggere solo le cassate scritte su facebook !
    Non è assolutamente un appunto al blog, ma solo un sottolineare l'ambiguità di ciò che si vede e si legge su " facebook" e della difficoltà di capire chi sia realmente la persona che posta su FB...puoi solo capire che in lui/lei c'è qualcosa che non va..o che non è come si vede.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo