sabato 21 marzo 2015

152. BUONI E CATTIVI

Nella vita vincono sempre i cattivi.
Oggi la tappa del tour di Papa Francesco è a Napoli. Come rifletteva un mio sagace amico, andrà a Scampia, pranzerà con i detenuti nel carcere di Poggioreale, mentre l'onesto cittadino per raggiungere il suo posto di lavoro dovrà svegliarsi molto prima, affrontare mille difficoltà in una città blindata e stravolta, indovinare il percorso giusto in un labirinto ad ostacoli. Ecco qua, ci risiamo con quella grande fregatura che viene egregiamente espressa nella parabola del figliuol prodigo. Non v'è dubbio che l'abbia inventata un figliuol prodigo, magari proprio qualcuno che per andare a 'diffondere il verbo' è andato via da casa, portando via con sé i risparmi di un onesto padre falegname. Insomma, andrà sempre così: il buono lo prende sempre a quel servizio! Accade così nella vita, sempre, a casa, in ufficio, al mare, al bar, nella metro, alla posta, su FB, in TV, sulle riviste, in Parlamento, proprio dappertutto. 
A casa c'è sempre il figlio che va bene a scuola, rientra in orario, rispetta i genitori, ma tutto ciò che farà sarà dato per scontato e resterà sempre all'ombra del fratello drogato e violento, che insulta e deruba i genitori, ma che una volta al mese pranza a tavola la domenica con loro. 
Negli uffici i 'ciucci di fatica' non faranno mai carriera, saranno sempre tenuti lì a smaltire il lavoro grosso che altri non saprebbero né vorrebbero svolgere. Mentre il lavoratore 'problematico' avrà sempre un occhio di riguardo e verrà piazzato in posti meno impegnativi. 
Al mare, anche se hai agito d'anticipo per avere l'ombrellone in prima fila, arriverà sempre qualcuno a mezzogiorno a stendere il suo telo avanti al tuo ombrellone, a bloccarti il passaggio, a collaborare all'inquinamento acustico ed olfattivo, e alla fine, riceverà anche i tuoi ringraziamenti se non userà le tue ciabatte! 
Al bar c'è sempre il furbo che ordina i caffè prima ancora di pagare per ottimizzare i SUOI tempi, mentre chi ha rispettato la fila alla cassa, arriverà al banco prima di lui, ma starà ancora aspettando il suo caffè mentre il furbo, con aria beota, starà sorseggiando allegramente da una tazzina magica che sembra non svuotarsi mai. 
In Parlamento meglio chi ruba e dà qualche posto di lavoro ad amici e parenti che chi non ruba e lascia che siano i meriti a stabilire "i posti" delle persone. Meglio una "lecita immoralità" che una desueta lealtà. 
Nella metro, ed in tutti gli altri posti citati, ci sarà sempre un banale onesto ed un simpatico disonesto, apparentemente redento. Tutto si giustifica con questa psicologia spicciola e deleteria, che si presta ad usi e consumi impropri, finendo per diventare un alibi per i fetenti. Allora si dice che il buono è tale perché gli viene naturale essere così, gli costa meno fatica che essere cattivo, mentre dal cattivo non puoi aspettarti niente, per cui diventa speciale ogni minimo gesto che non comporti danno ad altri. Stronzate! Lo sapevate che il figliuol prodigo dopo aver mangiato il vitello grasso, scappa di nuovo con i risparmi del padre e del fratello? Forse qualcuno lo ha sempre saputo. C'è una cosa però che di sicuro nessuno sa su quel simpaticone, dopo qualche tempo si innamora di una donna che lo usa, lo deride, lo fa ammalare e lo riduce in miseria e alla fine, qualcuno lo scambierà per un vitello grasso ... Nel frattempo, in attesa della giustiziera di turno, imparate a non perdonare, a non essere indulgenti, non provate a giustificare chi vi ha ferito, fino a quando ricorderete tutto il male ricevuto, non potrete perdonare. Meglio apparire cattivi che fingersi buoni.

3 commenti:

  1. soprattutto nella parte del . sagace amico

    RispondiElimina
  2. Ho visto in TV la visita pomeridiana del papa sul lungomare; papa Bergoglio è una persona di grande impatto che ha diminuito le distanze tra la gente ed il papa ; mi ha commosso. A mente fredda , però, ho avuto delle diverse sensazioni su quanto ho visto , e le riassumo:
    Il papa è stato presentato sul palco come quando fu presentato Maradona al san paolo ci mancava solo che gli davano un pallone e lui , dopo aver fatto 4 palleggi, lo avrebbe lanciato tra la folla con un ovazione ! Penso che Bergoglio da uomo saggio ed intelligente qual' è, abbia accettato la cosa per l'utilità del suo fare :avvicinare in qualsiasi modo la gente alla Fede ed alla chiesa;
    Altra cosa è la meraviglia con la quale la gente scopriva che non c'è fede nell'organizzare il matrimonio " tipo beautiful " per meglio apparire agli altri; o la comunione del figlio nella quale il fatto più importante e simbolico del sacramento ( rituale dell'ostia) viene relegato a fatto secondario rispetto al pranzo, agli invitati ed alle varie; ci si meraviglia dello schiavismo alla quale vengono assoggettati chi ha bisogno di lavoro...domanda : perché la gente si meraviglia che esistono queste brutture solo quando le menziona il papa ? Penso sia un velato senso di colpa laddove il cuore sa, ma l'occhio non vuol vedere né sapere ?
    Ultima cosa: perché il papa rispondeva spesso : " io non ho risposta su questo ", quando il suo maestro Gesù Cristo ha sempre risposto a tutte le domande che gli si porgevano consapevole che avrebbe creato turbamenti e nemici ? Forse la risposta sta proprio in questo: Bergoglio da uomo intelligente e sempre per assolvere alla propria utilità di avvicinare le persone, sapeva benissimo rispondere, ma non l'ha fatto, per non creare turbamento in coloro che gli stavano di fronte e nemici in coloro che gli stavano dietro e di fianco..ed intellligentemente ha pensato " l'importante è che vi avvicinate...poi capirete e sarete voi a muovervi ! ".
    Per tutto il resto e parlo di ciò che vediamo ogni giorno in giro e sui media, a partire dall'amico, dal conoscente, dal collega ...fino al politico, l'industriale ed al banchiere..il mondo continua a muoversi attraverso il potere ed a giochi di forza e di confronto di forza. La differenza di oggi, rispetto a secoli fa è che l'uomo ha trovato dei modi più astuti e velati per far valere la " forza " contro il suo simile; questi " modi" vanno dal semplice mostrare un Ipod da 1200 euro o un fuoristrada ...sino agli equilibri politici ed economici corrotti di cui stiamo assistendo. In pratica questa epoca la potremmo definire per il modo in cui il potere arrogante e l'ingiustizia vengono messi in pratica: vestiti in abito elegante e con " BON TON "..un assurdo , un paradosso a cui solo l'uomo pensante ed evoluto del 2000 poteva arrivare.
    beh finirei con l'augurio di un uomo intelligente e giusto " A MARONN C'ACCUMPAGN" !!!! e speriamo che ce la caviamo...ma non credo !!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo