mercoledì 11 maggio 2016

204. RENZI TI VOGLIO BENE

Non è il titolo di un nuovo film di Benigni, no, che tra l'altro, dopo le recenti affermazioni sul referendum costituzionale di ottobre, credo meriti di essere riabiltato.
È piuttosto il vero titolo dell'editoriale di Scalfari oggi su la Repubblica.
Per me è stata un'ardua impresa arrivare fino in fondo all'articolo, il bruciore di stomaco aumentava ad ogni parola, ed ha raggiunto l'apice quando ho letto le seguenti affermazioni:
" ... Personalmente non mi oppongo affatto al monocameralismo, esiste in quasi tutti i Paesi d’Europa. Non mi oppongo neppure a chi comanda da solo, con un ristretto cerchio magico di devoti: anche questa, in una società complessa come quella in cui viviamo, è diventata di fatto una necessità. Salvo un punto che tuttavia è fondamentale: ci dovrebbe essere una oligarchia invece del cerchio magico dei devoti …”
Che misero leccaculo!

Poi, gli ho voluto concedere il beneficio del dubbio, ed ho proseguito, ma ho dovuto fare un grande sforzo per riprendere la lettura dell'articolo e, devo dire, sul finale si salva in parte, trovando un po' di Malox nelle ultime parole, soprattutto quando afferma:
"... Renzi — lo ripeto con verità e senza ironia — ha carisma e l’intelligenza di saperlo usare. Quindi così sia. Ma, secondo il mio personale punto di vista, così sia soltanto ad alcune condizioni. 1. Modificare la pessima legge elettorale già esistente e adottare invece quella di De Gasperi del 1953, fondata sul sistema proporzionale.
2. Ammettere l’apparentamento tra varie liste, cioè un’alleanza pre-elettorale. 3. Introdurre un premio previsto ad una maggioranza che ottenga un voto del 50 per cento più uno. Una maggioranza talmente esigua da rischiare l’ingovernabilità. Il premio dovrebbe arrivare al massimo ai 55 seggi ottenuti dai partiti che hanno vinto ….
... Caro Matteo, tu non sei un Papa e soprattutto non sei questo Papa. Ma devi essere il leader di un partito di sinistra. Ebbene sposta la sinistra e te stesso su questa battaglia che ti eleva ad un livello diverso e nuovo: adeguato almeno in parte a quello della Germania di Angela Merkel. Se farai questo, gli europeisti d’ogni Paese del nostro continente saranno al tuo fianco.Altrimenti crollerai sotto il peso di errori economici, demagogici e politici che diffonderanno gli illeciti profitti d’una corruzione che ormai già minaccia profondamente l’interesse
dello Stato, cioè di noi tutti ..."

C'è una questione importante su cui non si sofferma Scalfari, ed è per questo che non ha più la mia stima: la corruzione. 

Quando elenca le condizioni alle quali accetterebbe Renzi come capo assoluto, dittatore insomma, non indica la caratteristica principale che dovrebbe possedere un uomo, politico o non: l'onestà. Davigo ha detto una grande verità, generalizziamo se vogliamo, diciamo pure che tutti rubano, che tutti fanno 'piaceri' ad amici e parenti, tutti corrotti, ma è grave che nessuno più se ne vergogni.
Forse è condivisibile quanto afferma Scalfari sulla volontà di pochi, sull'esigenza di un condottiero che riorganizzi il caos attuale, in molti dicono: voglio un dittatore buono! In alcuni momenti l'ho detto anche io. Ma il dittatore buono non esiste. Il dittatore buono dovrebbe essere come una madre, ed il popolo i suoi figli. Allora sì. Ma con tanti figli, la migliore delle madri non potrebbe fare a meno di chiedere aiuto a qualche collaboratore, di demandare ad altri qualche compito, insomma, si troverebbe in debito con questi surrogati di genitori, e prima o poi sarebbe costretta ad affidare a questi alcuni dei suoi  figli, magari quelli meno remissivi. La migliore delle madri, si troverebbe ad assoldare dei maestri, degli educatori e piano piano perderebbe controllo anche su di essi, sarebbe costretta a sdebitarsi, insomma, non sarebbe più l'unica a decidere, ma non sarebbe neanche disposta a dire di aver sbagliato. Ci vorrebbe quindi un codice di condotta, ma dovrebbe essere approvato da tutti. La prima cosa che insegna una buona madre è la condivisione, la solidarietà e la partecipazione. La migliore delle madri fa il bene dei suoi figli, ma non vuole che altri critichino il suo operato. Il dittatore buono non esiste, la madre perfetta non esiste. Sbagliare con un figlio si può, c'è sempre modo per rimediare, ma sbagliare con una nazione è molto più grave e gli errori potrebbero essere irrimediabili.

Scalfari, che ne direbbe di restare al bar assieme ad Augias? Mi pare non abbiate più tanto da dire.


2 commenti:

  1. Renzi che piaccia o no è " il meglio del peggio " quello che si sta evidenziando con scandali e corruzione è figlio del pre Renzi. ovunque c'è stata corruzione che ha avvantaggiato i registi , gli attori e gli affiliati ( coloro che hanno ricevute raccomandazioni e favori ). Chi sono ?
    Sono gli operatori della sanità ed i medici che lavorano perché affiliati e che di fatto spesso sono ignoranti e peggio non hanno neppure voglia di farlo.
    Sono tutte le persone che lavorano della pubblica amministrazione che si trovano lì per voto di scambio e che sono affiliati e che sono ignoranti e non hanno voglia di lavorare.
    sono affiliati quelli che lavorano nei comuni, nelle regioni , nelle province per voto di scambio ed in tutte le società di servizi che il servizio ce lo fanno a noi !
    Nel privato ? Anche li ci sono gli affiliati : su 100 persone , 50 li puoi anche cacciare perché arroganti sanguisughe con stipendi alti tutti amici e conoscenti dei potenti dell'azienda; gli altri 50 sono quelli che portano avanti l'azienda...
    Continuerei all'infinito... di fatto quando incroci una persona per strada o quando saluti il tuo vicino, ti devi chiedere " è un affiliato ? ". A conti fatti una gran parte della popolazione è più o meno colpevole del degrado che vediamo. Renzi cadrà ? probabilmente si ! e chi verrà ? Le solite sanguisughe di sempre che si spolperanno anche le poca ossa sulle quali è ricresciuta un po' di carne.
    Un esempio : su FB iniziano a proliferare i " vota e fai votare " di soliti ignoti, amici , parenti, figli : aspirati poltronisti, che hanno già l'agenda piena delle persone che debbono favorire se vengono eletti.
    Sono crudo e crudele, vero, ma oramai è così non c'è niente da fare; leggere qualche blog che risalta su sottili filosofie ( vere ) di mal governo o di mala politica è come parlare di relatività a chi conosce solo il dare e l'avere...e, mi dispiace ma è così...il genere umano per la metà è marcio. A volte sembra che queste cose le veda solo io e qualcun altro ! Ma è logico ! LA statistica dice che tra i miei 70 amici di facebook tutte " brave ed oneste persone "....mi dispiace e lo dico a malincuore ci sono certamente 20 -30 " affiliati " chi ? non lo so ! potrei trare ad indovinare, qualcuno lo beccherei..ma il padreterno dice " non lanciare la prima pietra...."ed allora mi faccio i fatti miei, ma di tutto quanto ho detto ne sono arcisicuro. C'è troppa corruzione documentata tra VIP ed anche quacquarà..percui gli affiliati che ne hanno tratto vantaggi sono tanti, ed allora ecco perché tra 70 amici si parla di trivelle, di gatti, di cani, di Renzi, di leggerezza e di viva il parroco ! cosa dovrebbero dire " io faccio il medico nell'ospedale perché sono raccomandato perché abbiamo votato........ " oppure io faccio la professoressa perché ho scavalcato le graduatorie...e così via !!!!
    Io preferirei così ! sarebbe più onesto, una sana ed onesta ammissione ! vabbuò continuiamo a far teatro.
    Di una cosa mi rendo conto, del problema di avere figli disoccupati e che quindi qualsiasi raccomandazione e buona...e quindi la tentazione del favore è grande ed anche per me sarebbe una grande tentazione.
    Che vuo fa...facciamoci una risata a malincuore e mangiamoci uno spaghetti che è meglio.
    p.s. inizia a vedere dove dovremmo abitare tra poco , perché questa città sta diventando la patria dei camorristi ed è senza scampo...c'è troppa miseria ed ignoranza. pensa un camorrista che spara e poi si mette su FB; pensava che lo potessero leggere solo gli amici ? Questa è ignoranza al di là del limite ed è pericolosissima ecco perché la nuova camorra è pericolosissima..giovani ignoranti che fanno uso di pistole e tecnologia...brrr che bruttura !

    RispondiElimina
  2. Non mi trovi d'accordo, Renzi continua la tradizione della corruzione e del clientelismo, è evidente. Per quanto riguarda la camorra, purtroppo è una forma mentis troppo radicata, è difficile combatterla, ma ci dobbiamo provare.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo