domenica 8 aprile 2018

283. BUONA DOMENICA

Questa mattina mi sono svegliata e prima di accendere la radio, come accade appena riesco ad aprire gli occhi, con quella flemma che solo nel week end mi concedo, ho esitato per qualche secondo, ed ho pensato che oggi potesse essere il giorno buono per fare un giochino infantile che ogni tanto amo fare. Il gioco consiste nel farsi guidare dalla prima canzone che si ascolta e di capire quale messaggio si celi dietro  quel caso fortuito. Insomma, io ho acceso la radio ed ho subito perso il sorriso: Chimbalaiê, e no! Già è domenica, il giorno più uterino della settimana, ci si mette pure la canzone, e no! Shimbalaiê, quando vejo o sol beijando o mar ... Secondo voi perché ci si augura buona domenica? Mica perché c'è da festeggiare? È una sorta di in bocca al lupo prima di un'impresa, un augurio di buona fortuna, un'amichevole pacca sulla spalla, una parola di solidarietà. Insomma, Qualcuno  il settimo giorno si riposò, ma noi avremmo un po' meno diritto a quel riposo, in 5/6 giorni abbiamo fatto manco la milionesima parte del suo lavoro. Vabbè, meriti a parte, lo sappiamo tutti che un giorno intero  di riposo per noi è troppo e facciamo di tutto per punirci. Gite fuori porta nel traffico, perché siamo tutti uguali e tutti troppo intelligenti per scegliere una partenza sbagliata; visite a musei tra vociare di neofiti e bambini poco interessati; grandi abbuffate antistress e proastenia pomeridiana; giochi con i figli esigenti e severi; chi se lo può permettere, va al cinema, o allo stadio e gli altri si riuniscono su Facebook. Shimbalaiê, quando vejo o sol beijando o mar ... E se provassimo a stare fermi? No, non conviene, la verità è che vogliamo inconsciamente farci piacere la routine, la quotidiana banalità delle nostre vite, alla fine della giornata vogliamo poter dire: ma quanto è faticosa sta domenica, voglio tornare a lavoro! La domenica l'hanno inventata i datori di lavoro, non ho dubbi.
Buona domenica, eh!


1 commento:

  1. La domenica, io mi metto in sella alla mia bike, Pino Daniele a palla e direzione via caracciolo.Sole ,mare, sport...il massimo

    Daniela

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo