venerdì 30 agosto 2013

51. DICETTE 'O PAPPECE VICIN 'A NOCE: DAMME TIEMP CA TE SPERTOS

Nella vita ho sempre distinto due categorie di persone: quelle che vivono di forma e quelle che vivono di sostanza. Quelle che riescono ad ottenere ciò che vogliono in maniera subdola, adoperando modi accattivanti, e quelle dirette che dicono le cose come stanno, chiedono ciò che vogliono in maniera esplicita.  Nei rapporti superficiali, mi stanno bene entrambe le categorie, ma non riesco a diventare amica di chi sfoggia sempre sorrisi stereotipati, di chi adopera sempre un tono di voce 'dolce', di chi non si scompone, di chi pensa di essere l'unico a saper parlare a sapere cosa è 'meglio'. Gli eventi della vita mi obbligano a frequentare entrambe le categorie, purtroppo quindi devo avere a che fare con uomini subdoli, eccessivamente complimentosi, e donne gne gne gne, tutte finta ingenuità e molta malizia. Odio avere a che fare con questi soggetti inutili, prevedibili, pieni di belle parole, ma senza espressioni, tristissimi. Tutti, in ogni caso, siamo vittime di questi soggetti, dai finti sorrisi ad occhi stretti, pieni di complimenti squallidi e banali. Niente di peggio che quegli occhi stretti e inespressivi che nascondono lo scopo delle loro parole e della loro finta disponibilità. Superfluo aggiungere che a questa categoria appartengono la gran parte dei politici, Silvio Berlusconi in primis. La Chiesa pare che abbia preso spunto dai successi di quest'ultimo per scritturare Francesco, apparentemente buono e sincero ... Ti tolgono l'IMU, ma ti tolgono anche i servizi pubblici ... Indossano una croce di un metallo povero, ti tendono la mano, ti accarezzano, ma poi non abbracciano una domna che affronta un aborto. Non lo so, ma a me quelli che non si incazzano, che non urlano, che parlano come se avessero sempre davanti uno specchio, come se le uniche parole da ascoltare fossero le loro ... io non riesco a tollerarli. Con la loro tattica, i loro tempi, il loro perseverare, ottengono sempre ciò che vogliono. Li farei stare tutti assieme in una grande stanza queste 'macchine perfette', a parlarsi senza dire niente ed a guardarsi senza vedersi, fino a quando non apriaranno i loro occhietti, impazziranno e si scanneranno tra loro ...  Però alla fine la vita sarebbe una noia senza questi attorucoli ... Alla fine avranno anche il loro riscontro (riescono a metterlo a quel servizio a molti), ma poi finiranno per soffrire le conseguenze del loro comportamento ... Un mondo finto, fatto di rapporti finti, finte emozioni ...

1 commento:

  1. Stamattina facevo una riflessione che poi si è rivelata autocondannante: immaginavo il mondo come lo vorrei: tutti educati, sinceri ,amorevoli...buongiorno come sta? bene grazie, e lei...e poi politici onesti e così via..ed alla fine mi son chiesto; e se fosse così..tu non potresti più commentare..criticare nessuno, anzi dovresti essere il primo a tirare correttamente diritto...e mi son chiesto "ne sei capace sino in fondo ?" la risposta ? Forse !!! Ho pensato che alla fine avevo bisogno di questo mondo che non va, perché mi dava gli alibi per coprire i miei cadaveri nascosti; forse non è inerente al tuo blog..ma l'ho riportato..perché penso anche io che il mondo sia pieno di soggetti che descrivi, ma anche di angeli con le corna ( forse anche io lo sono magari con le corna appena visibili ). Penso che nella vita ci si debba confrontare con il meglio per valutare se stessi e non con chi non rappresenta neppure la sufficienza. Nel confronto con questo mondo di falsari, di maleducati, di arroganti,i di corrotti etc non è molto difficile distinguersi in meglio e pensare di essere " migliori " solo perché ci si è confrontati con chi non lo è. Il banco di prova dovrebbe essere ben altro. Quanto sopra è un mio discorso autocritico e mi serve per " giusto confronto ". Per quanto riguarda lo stato attuale..MAVI..la società è marcia..ti tolgono l'IMU e ti mettono la service tax..un partito di maggioranza fa minacce perché il loro capo non deve andare giustamente in galera; tra di loro c'è un odioso " nano" dal sorriso da schiaffi ed una quasi battona arrogante..il Pd è una farsa..ed il M5S forse si capirà tra 1000 anni cosa sia realmente. Io vado a buttare rifiuti nell'isola ecologica di colli Aminei alle 14,30 e mi dicono che ad agosto chiudono alle 14 ( ma sul sito non è riportato ! ) anche i rifiuti vanno in ferie ! Credimi ho fatto uno sforzo immane per resistere al mio diavoletto che mi diceva lasciali tutti qua a terra davanti al cancello chiuso. stmattina chiudono P.Garibaldi ma nessuno lo sa ! Ma a Posillipo o a Chiaia la signora gne gne..continua a fare gne gne e se ne frega di quanto sopra. Così pure molti altri. Morale dovremmo alzare la voce ? E per chi ? Anche per la signora gne gne ? per cosa ? per quale città ? per quale paese ? Mi sono stancato..non vale più la pena..tiro a campare..mi " diverto , forse sadicamente " a criticare come adesso e se mi gira ed ho coraggio potrei anche cambiare nazionalità a questo punto !!!! Credimi mavi è tempo perso...ci vorrebbe solo una rivoluzione con le palle, ma non ne siamo capaci perché una buona metà campicchia e sta bene e un altro 30 % me compreso non ne ha il coraggio e con il restante 20 % ci fai solo l'insalata !!! oggi devi solo giocare intelligentemente in difesa; vogliono il sorriso ed essere fottuti per poi vederli cuocere nel loro brodo ? Anche coloro come la signora gne gne e suoi simili che pensano che frignare , pariare e vivere in un quartiere bene di una città marcia sia la salvezza ? e Sia ! tanto che ci vuole..solo un po' di intelligenza e penso che molti di noi la posseggono. MAvi il mondo è enorme e noi viviamo in una sua piccolissima porzione, schiavi della " fu bella Italia ". Penso che una cosa intelligente per chi ne ha ancora le possibilità, con figli non grandi, è di far capire che il loro futuro non dovrà accadere per forza a Napoli o in Italia !
    Ciao Mavi.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo