domenica 19 luglio 2015

164. ELOGIO ALLA PANCIA

Dal post precedente (auto citazione):

La pancia è la principale metafora della vita, l'arco che nasce dal seno, si nutre da esso, poi sale e raggiunge l'apice all'altezza dell'ombelico, il piccolo cratere, segno del distacco dalle proprie origini, poi scende a valle dove muore per dare nuova vita. 



Pancia da commenda, dura, tosta, gonfia d'aria e di supponenza. Pancia di godereccio, bella, piena, allegra e sorridente. Pancia di nullafacente, abbondante, molle e pigra. Pancia di ex strafigo/a inconsapevole, nostalgica. 
Pancia di madre, ricca di amore, di nutrimento, protettiva e imponente, fiera! Pancia di adolescente, morbida, indecisa, pronta per essere sagomata. Pancia di solitudine, scudo, riparo per  anime fragili, troppo delicate per questo mondo. Pancia generosa che ospita e trattiene, capanna per emozioni e intense passioni, affamata di pane e di amore. Pance tonde, timide, arroganti, sfoggiate con impertinenza, camuffate ingiustamente, trattenute, toniche o morbide, mortificate o celebrate, mai banali, espressive ed eloquenti. Messaggi per animi  nobili. Viva la pancia, viva la vita!


4 commenti:

  1. La mia non sarà un rappresentazione poetica, ma una verdoniana o quasi da rompiballe.....
    Bella esorcizzazione della tanto " paurosa estetica pancia "...vista dal lato esoterico nella pancia c'è il plesso solare che andrebbe " curato" con respirazione ad hoc o training autogeno per vivere calmi e sani.
    Per vivere sani dal lato " materiale " comunque la pancia andrebbe limata perché a parte eventuali problemi costituzionali, averla grande significa o che mangi troppo o che ti muovi poco ed entrambe le cose certamente non fanno bene alla salute e né tantomeno allo spirito che ( il nostro fragile spirito) soffre sempre i commenti, gli sguardi, l'estetica, la spiaggia etc.
    La pancia è parte di noi e come tante altre cose di noi andrebbero " coltivate" " curate" dipendendo da ciò che vogliamo essere " realmente " !!! per cui ben venga tutto sulla pancia..grassa...magra...etc ma consapevoli che quella è la pancia che ci siamo dati e " che deve andare bene dalla spiaggia al letto ! " se poi ci diamo quella pancia, e quello mi da fastidio perché è un modello, e quell'altro mi da fastidio perché dice che non godo e nun magn' e così via...allora non c'è pancia che tenga...è la nostra capa che non va e che non è coerente né con la pancia , né con la bocca.
    (ps) Ma la pancia fosse per caso " la nostra vita ?" :)
    vale lo stesso quanto scritto, basta sostituire la parola" pancia" con la parola "vita"

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Grazie..adesso mi sento meglio ! ah ah ah..scherzo..certo che questa web-attività-paranormale..facebook-blog etc ha qualcosa di strano...non so dove ci porterà..
      A proposito di pancia..sono stato redarguito da my syster ..dice che sto inziando a mettere un po' di pancetta, e non va ! Quello che non capisco è come termodinamicamente funziona...sudore a gocce continue...litri di acqua e bevande varie + contorni vari con il pane..ospite temporaneo da my mother ( ingrasso del figlio denutrito ? mah ! )......risultato: un intontimento continuo di sottofondo..condizioni fisiche cha vanno dal maratoneta al 30 esimo chilometro..al risveglio da schiavo egiziano ..e poi la pancetta ( poca ) che evidentemente è il risultato dell'equilibrio termodinamico tra sudore...caldo..bevute al top..e contorni vari !! c'è uno squilibrio ! Non so cosa eliminare ! :) ma forse la verità sta nel fare un bel reset...e commutarsi ad una vita un po' più da atleta..( mi raccomando pronunciato con la t e la l moscia..perché è quello che fa la differenza tra noi comuni mortali quando cerchiamo di stare in forma ed un vero atleta )...: la differenza sta nella pronuncia: adleta...e attleta....
      ho letto " condivido tutto " e scusa mi è venuto da ridere, ma non per mancanza di rispetto..anzi !...mi sono meravigliato....sarà vero o no ? ed allora mi sono dato alla risposta libera :)

      Elimina
  3. Posso dire che mi hai fatto fare una pancia di risate? Preparerò un nuovo elogio ...

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo