martedì 5 luglio 2016

215. HOBBY PERICOLOSI

Sono in vacanza, finalmente lontana dalla città, dagli impegni lavorativi e da tutto quel gran caos al quale ci adattiamo per 11 mesi all'anno. Devo dire che è complicato per un animale da gabbia, abituato a vivere in cattività, rapportarsi a spazi ampi, al silenzio ed ai tempi lunghi e rarefatti. Alla fine, però, bastano un paio di giorni e si riesce ad apprezzare il frinire dei grilli, il canto del merlo ed il cinguettio di varie specie di uccelli che si tengono a debita distanza dalle metropoli. Questa mattina, intorno alle 6:30, mi sono svegliata con un suono  un po' diverso: assieme alle "chiacchiere" mattiniere tra coppie di volatili, riuscivo a decifrare uno strano e fastidioso rumore,  una sorta di lontane botticelle di capodanno. Qualcosa iniziava a turbare la mia pace. Con il passare dei minuti, un po' più lucida, attribuivo lo scoppiettio al lavoro di un uccellino intento a costruire il suo nido. "Un uccello un po' più grosso" pensavo, vista l'intensità del suono. Intorno alle 7 ho deciso di alzarmi per andare a verificare le dimensioni della costruzione, sicuramente abusiva,  del falco operaio, ed ho avuto una fantastica visione. Il mio vicino di casa stava giocando al piccolo giardiniere! Se d'inverno le mogli per sbarazzarsi dei mariti li mandano dal barbiere o a fare la spesa, d'estate li lasciano prendersi cura della malcapitata siepe. Ma dico io, non era meglio il set per la pesca? Quando andate a fare shopping nei grandi ipermercati, piuttosto che lasciare i vostri mariti liberi di pascolare nella zona dedicata al giardinaggio, dove gli occhi gli si illuminano alla vista di una grande tenaglia o di una potente sega (quest'ultima anche perché rievoca tutt'altra attività), portateli a comprare un libro, una tuta da sub, ma non gli consentite di tornare a casa con gli attrezzi da giardino, tutt'al più un nano!  Non gli permettereste mai di tagliare i vostri capelli, allora perché gli consentite di distruggere una siepe? Altrimenti finisce che in una tranquilla giornata di luglio, una donna in meritata vacanza, svegliata in maniera maldestra alle 6:30 del mattino, accortasi  di aver perso la privacy del proprio giardino per l'incauto passatempo di un rompicoglioni, decida di acquistare la compilation con i peggiori brani di hard rock da ascoltare alle tre di notte. Visto che ti piace vivere in una comune,  beccati pure questa!



1 commento:

  1. ma ti meravigli ancora dell'uomo ? L'uomo è meravigliosamente odioso, quando meno te lo aspetti ti sconvolge ed allora lo fulmineresti..e si perché il caro egoista del ca..o , come altri, tanti come lui, giustamente si sta godendo la sua vacanza, non la tua ! della tua se frega. Lui sta in vacanza ! esiste solo lui, deve divertirsi, deve spaccare il mondo e la sera deve sognare anche di scoparsi qualcuna. Se gli contesti la cosa, ti guarderà come si guarda una matta ( se ti va bene e se appartiene al mondo civile), perché altrimenti ti sei intossicata la vacanza.
    Oramai mi meraviglio solo quando in qualche posto raro ritrovo la pace , il rispetto reciproco e la bellezza di vivere, convivere , assaporare e scambiarsi sensazioni...ma oramai questi posti sono rari e non perché non esistono, ma perché spesso sono inquinati da quella moltitudine di odiosi rompiballe a due zampe chiamati essere umani a quasiasi razza e ceto sociale appartengano ! Si dice cche chi trova un amico trova un tesoro ? no ! adesso è chi trova una persona civile e rispettosa anche degli altri trova un tesoro !

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo