giovedì 27 giugno 2013

38. NON SIAMO SOLI

A quasi 2 mesi dall'apertura di questo blog, mi trovo a dover fare i conti con gli inconvenienti dell'essere un personaggio pubblico, una blogger vera, senza pseudonimi. Mi sono esposta scrivendo le mie opinioni, del resto il blog si chiama così "le opinioni di Mavi", ho provato a coinvolgere i lettori in dibattiti costruttivi sulla politica, sulle scelte di vita, parlando di me e di altri, raccontando in prima persona storie di vita vissuta da me e da altri. L'ho fatto perché nessuno si sentisse solo, perché nella vita è doloroso raccontare delle proprie esperienze negative, è doloroso riviverle portandole a conoscenza di tutti. L'ho fatto per me e per le donne come me, perché mi sono sempre battuta per i più deboli: lo faccio quando accompagno una persona anziana ad attraversare la strada, lo faccio quando insulto quelli che fanno i forti con gli indifesi, quelli che maltrattano i bambini, quelli che deridono un disadattato. Non è facile fare da scudo a queste persone, ma io ci provo sempre. Qui lo faccio con le parole, attraverso racconti, ma le mie velleità da paladina della giustizia, da scrittrice socialmente impegnata, mi hanno distratta dalla realtà. Mi hanno fatto dimenticare che fuori da questo blog c'è un mondo di persone diffidenti, tristi, sole, che non vogliono stare bene, che vogliono solo vedere il marcio dove non c'è. In queste ultime settimane ho scritto tanti post ed ho incontrato il giudizio favorevole di molti amici, ho conosciuto nuove persone dalle quali ho ricevuto riscontri positivi ed ho anche letto i giudizi accusatori di pochi anonimi codardi. Non voler leggere il messaggio che con i miei racconti provo a dare è un discorso, ma vederci addirittura del losco, usare il mio blog per inciuciare, esprimere giudizi denigratori, è da stupidi, miseri esseri. Voi che vi siete riconosciute nei miei racconti, nelle mie sofferenze, non temete, non abbiate paura di essere giudicate da chi non ha cuore. La vita è di chi la vive, non dei malvagi spettatori non paganti. Non siete sole.

3 commenti:

  1. Ancora una volta allineato ai tuoi pensieri: la vita non è quella dello "Scrutatore non votante".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cyrano, amico sensibile e colto. Sono quelli come te che mi ricaricano ...

      Elimina
  2. Non siamo soli perché "lassù" qualcuno ci ama e ci ha indicato..come amare. Non ci ha " costretti"...ci ha " indicato ". Per quanto mi riguarda , se sto in pace con gli altri e sono riuscito a non creare disagi o problemi con chi ho contatti..sto bene; ma non sempre mi riesce, ma ho la " fortuna " di base di essere vissuto in un contesto e con un dna...che cmq mi riporta verso lo " stringere la mano". Certo...è difficile confrontarsi con gli altri e riuscire ad essere , sempre ad esempio..come " papa Bergoglio"...forse perciò lui è papa ed io no :)))
    Spesso faccio " il professore da 4 soldi" critico...ironizzo..ma il problema fondamentale è sempre lo stesso: chi come dici tu è triste,sta solo, vuole vedere il marcio sempre, e così via, siamo sicuri che " capisce " ciò che è e ciò che sta facendo ? Io penso ...proprio di no ! Ed allora come comportarsi ? E tieni presente che il " come comportarsi " deve comprendere anche " siamo così neutrali, saggi, esenti da cricche mentali per essere sicuri che ci stiamo comportando bene ?". Beh..questo ti porterebbe alla fine ..come a me è sempre capitato quando mi accorgo che sto iniziando a navigare nel mare mosso, ad applicare le semplici e potenti regole ad esempio dei comandamenti. Ma anche io, come fece Pietro, ho rinnegato più volte queste regole.. pur avendo nei momenti buoni la capacità di comprendere gli errori fatti....ed allora ? Morale ? Conclusione ? Non la conosco...ed allora come mio solito faccio la solita battuta che mi viene a braccio " da solo sei un'eremita , in due stai creando una comitiva , in 4-5 inizi ad avere dei problemi , in mezzo alla moltitudine..è un caos, c'è da ammattire; Però non sei solo , ma quasi sempre non è il " non sei solo " che ti aiuta..che ti fa stare bene....questo "stare bene" deve nascere ed esistere dentro di noi.....:)).
    Ciao...Nat

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo