giovedì 30 maggio 2013

19. Io sono con Carolina

Carolina Girasole è l'ex sindaco del comune di Isola Capo Rizzuto, nota come personaggio anti ‘ndrangheta per aver effettuato per anni una costante lotta alla criminalità organizzata. Il 29 maggio u.s. due appartamenti che ospitano l’abitazione estiva dell’ex sindaco, ma di proprietà del suocero e del cognato, sono stati distrutti dalle fiamme. I carabinieri stanno indagando.
Ecco cosa mi fa arrabbiare: in Italia chi combatte l'illegalità viene lasciato solo e spesso paga in prima persona le conseguenze della propria onestà.
Qual è la soluzione? Magari la conoscessimo. Sicuramente "la certezza della pena" sarebbe la prima forma di garanzia per le persone che troppo spesso finiscono per diventare eroi dei nostri giorni, pagando con la vita stessa le proprie scelte di legalità.
La Magistratura ha il dovere di tutelare i cittadini onesti e di proteggerli da eventuali, troppo prevedibili, ritorsioni.
Io sono con Carolina.

2 commenti:

  1. Anche io sono con Carolina e con la legalità. CERTEZZA DELLA PENA.
    E' un tema fondamentale su cui invito a tornare.
    CERTEZZA DELLA PENA anche per favorire una immigrazione più sana.
    Così i criminali dall'estero la smetteranno di venire a far danno da noi confidando nella impunità! Vogliamo una immigrazione positiva, che possa arricchirci di cultura,risorse e nuove energie.
    Ci sarebbe da parlarne a lungo. Che ne dici Mavi?

    RispondiElimina
  2. Sì Claranda, ne riparleremo senza dubbio, anche toccando il tema dell'immigrazione. Capisco che sia un tema delicato, ma qui non ci spaventa affrontarlo. Non vogliamo accusare o giudicare, vogliamo consigliare. Vogliamo confrontarci per capire cosa sarebbe più opportuno fare. Qui non si può parlare di regolamentazione dell'immigrazione senza essere tacciati di razzismo. Bisogna essere chiari, le regole sono necessarie per una pacifica convivenza degli individui all'interno di una nazione. Come diceva Alberto Trabucchi: senza un regolamento giuridico la società civile si dissolverebbe nell'anarchia. Ma questa è un'altra storia.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo