giovedì 16 maggio 2013

9. EDUCAZIONE STRADALE

Perché si possa circolare in auto è necessario aver superato l'esame per la patente, per circolare a piedi occorrerebbe superare l'esame per ottenere il titolo di pedone. L'automobilista deve rispettare il codice della strada, in caso di infrazione viene sanzionato, giusto. Il pedone che vaga attorno ad una rotonda? Quelli che si fermano a chiacchierare appena dietro la curva? Quelli che attraversano correndo davanti alla rampa d'accesso di una superstrada? Quelli che aspettano che scatti il semaforo rosso per i pedoni per attraversare? Nessuna sanzione per loro? La sanzione peggiore poi bisognerebbe imporla a quelli che sapendo di aver scelto il posto più improbabile e pericoloso per attraversare, lanciano avanti il passeggino e urlano improperi se li spaventi con una frenata.

2 commenti:

  1. Per tre o quattro volte ho spedito al Mattino la stessa lettera contenente la stessa richiesta. Sapere a quando risalga l'ultima multa ad un pedone a Napoli. Mai ottenuta pubblicazione e quindi risposta. Probabilmente perché non si comprende quanto all'arroganza, alla coglionaggine del pedone corrisponda l'arroganza, la coglionaggine del cittadino in tutte le sue manifestazioni. La stronza che si lancia con il passeggino è la stessa che ci deve fare un certificato, la stessa che ci deve prenotare una visita medica, la stessa che dovrebbe sbrigare una pratica amministrativa, ecc. ecc.

    RispondiElimina
  2. Sorrido...spesso sono critico su Napoli ed i napoletani..ma ritengo che il 50 % di essi sia migliore di molti e molti nordici..ma l'altro 50 %....lasciamo perdere.
    Mi ricordo anni fa a Rapallo...strade strette con vari semafori con strisce pedonali..io napoletano abbastanza educato , ma non esente da infrazioni ..( ad andare con lo zoppo si impara a zoppicare ) guardavo questo flusso di poche auto e l'altro marciapiede che mi diceva parlando in napoletano " pass' scem' nun vir ca nun passan macchine " per un attimo il mio fare adeguato ai napoletani stava per avere il sopravvento, ma mi resi conto che a 10 m c'era un semaforo con gente che attendeva che scattasse il verde per i pedoni anche se transitava un auto raramente.....allora mi resi conto che il mio modo adattato napoletano valeva solo a Napoli ed in qualche altro posto. Questo vale anche per l'uso esagerato del clackson che penso non abbia eguali in alcuna città..quì li usano come linguaggio morse sonoro..c'è anche chi non scende dall'auto per bussare al citofono, ma strombazza a più non posso aspettando che la morosa scenda. e così via...qualcuno la chiama " allegria " ma de che ?
    Ma ripeto : il 50 % dei napoletani ha civiltà da vendere a chiunque e l'altro 50 % che andrebbe educato con le buone o con le cattive.
    Natale

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo