lunedì 20 maggio 2013

11. LA RICERCA DELLA FELICITA'

La ricerca della felicità è il titolo di un gran bel film di Muccino, ed è il titolo che gran parte di noi potrebbe dare alla sua vita. Gran parte, non tutti. Ci sono persone che vivono costruendo ogni giorno un motivo per essere felici, altre che invece non sanno essere felici e trovano più semplice farsi vivere e crogiolarsi in un eterno senso di insoddisfazione.
La ricerca della felicità è essa stessa felicità. E' la passione che mettiamo in ogni gesto, in ogni azione. E' la forza e l'emozione delle nostre idee. E' la musicalità delle nostre parole. E' la bellezza di chi si prende l'onere di decidere, di scegliere e non subire le scelte altrui.
La ricerca della felicità è stancante, massacrante, ti spossa, ti lascia senza forze, ma alla fine è da questa stanchezza, da questo dispendio di energie che trai l'adrenalina per vivere e per raggiungere i tuoi obiettivi.
Amare.
O meglio, riuscire ad amare, senza farsi del male, senza imposizioni, senza compromessi, questo è il primo passo per essere felici.
Regole non esistono, non ci sono segreti per riuscire ad essere felici perché, si sa, tutto è relativo!
Mi vengono in mente le parole della mia bisnonna: per essere felice, una donna deve essere brava in cucina e in camera da letto. Beh! Anche questa potrebbe essere una formula. Siate felici.

2 commenti:

  1. Io la vorrei la formula della felicità, a volte mi sembra tutto così difficile che smetto di cercarla. Mi sento un po' sfortunata, sembra che succede tutto a me! Mi passa la voglia.

    Federica

    RispondiElimina
  2. La felicità è dentro di te non fuori di te , solo tu puoi darle vita. Chi porta infelicità , può solo trasmetterla a chi non ha ancora percepito dentro di se il giusto senso della vita. La vita non ha una cammino preciso, ha solo una partenza ed un arrivo: nascita e morte. La vita ha un giusto modo di essere vissuta ed è quello che meglio si accorda con l’ambiente nel quale vivi; quello che non apporta disagi…guerre…dispute o scintille, quello che non cerca la felicità solo in oggetti o divertimenti che hanno efficacia solo per il tempo che durano; questi hanno solo la proprietà di distoglierti momentaneamente dal tuo cammino. Non è un modo sottomesso di vivere , è un modo intelligente, ed è quello che adottano tutte le forme di vita per durare meglio e più a lungo “ l’adattamento all’ambiente”. Se l’ambiente è ostile e non permette adattamenti, allora le forme di vita ci insegnano che bisogna trasformarsi per adattarsi all’ambiente o cambiare ambiente per uno più adatto a te..
    Ogni forma di vita è felice se trova il giusto necessario per vivere, una luogo ed una tana che gli permettono di riposarsi e giocare e la possibilità di procreare con una compagno/a….. tutto il resto non apporta niente di più alla felicità.
    Natale S.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo