mercoledì 22 maggio 2013

14. "MA VIR NU POC PUR 'E PULLECE TENEN 'A TOSSE" OVVERO, PRIMO CONCORSO DI POESIA PER INCOMPETENTI

"MA VIR NU POC PUR 'E PULLECE TENEN 'A TOSSE" (traduzione per i miei amici dell'estero: Anche le pulci hanno la tosse)

è il primo concorso per aspiranti poeti che possono solo continuare ad aspirare, ma non saranno mai considerati tali.

Come sempre, mi espongo in prima persona e, coraggiosamente, pubblico per prima la mia poesia.

La mia città

Quanto amore! Quale amore?
Quanta solidarietà! Quale solidarietà?
Quanto orgoglio! Quale orgoglio?
Quanta bellezza nelle tue contraddizioni!
Sei a un tempo genitore e figlio,
marito e amante.

28 commenti:

  1. La vita è bella
    se ti mangi la nutella,
    ma si allarga tanto sai
    se un abuso ne farai.
    Se felice in cuor ti ha reso,
    viva viva il sovrappeso!

    (Sweet girl)

    RispondiElimina
  2. Io amo, amo e non risparmio, amo e non mi risparmio. Amore è tenerezza, amore non è bellezza.
    Penso che amare è un po' morire ma in fin dei conti è solo un modo di migrare.

    Lucia

    RispondiElimina
  3. Ciao Sweet girl, ciao Lucia,
    complimenti per il coraggio, siete le prime due partecipanti al concorso e vi ringrazio. Rispetto la volontà di mantenere l'anonimato, ma consiglio a tutti di rendersi individuabili in caso di vincita.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. Non ci sono ragioni
    per una vita senza ragione
    se le cerchi rischi di perdere anche il senso delle sole,
    uniche perse
    nell'oceano delle contraddizioni,
    nascoste all'anima dal dolore
    ma ancora vive al di sotto di esso.
    Profondo ed unico senso
    della vita stessa:la tua,
    al quale ancora non appare rimedio ragionevole
    finchè cercherai con l'occhio della mente
    ma a un tratto ritroverai in quell'abisso
    più chiaro,non più nascosto
    pronto ad essere compreso
    VIVO perchè di VITA ambizioso
    e mai più arreso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo, sei proprio bravo! Di' la verità, l'hai copiata? Perché non lasci un nome, anche di fantasia, per identificare la poesia? Grazie per il tuo prezioso contributo, e ancora complimenti!

      Elimina
  5. Estate

    Estate calda e colorata
    finalmente sei arrivata.

    Il sole fai arrivare
    e i girasoli fai sbocciare.

    Tu mi riscaldi il cuore
    sempre a tutte le ore.

    Estate sei splendente
    illumini tutta la gente.

    (Bianca)

    RispondiElimina
  6. Ho capito che la parola "casa" non significa quattro mura per ripararsi dal freddo. Casa è qualsiasi posto in cui io e te condividiamo tutto. Lo stesso letto, lo stesso mercadona, lo stesso caffè, la stessa birra, la stessa intimità.
    La mia Casa sei Tu!

    Cesare Pernella

    RispondiElimina
  7. FIGLIE
    Ragione di una vita vissuta senza senso
    che grazie a voi diventa improvviso, sconvolgente immenso,
    in un'anima disillusa alla gioia
    non più adusa.

    Giovanni Dimarzio

    RispondiElimina
  8. Cesare e Giovanni, che sensibilità!
    Bianca è mia figlia e non posso esprimermi, sarei troppo di parte ....
    poi lei è oggettivamente fantastica!

    RispondiElimina
  9. Nel mare tempestoso della mia vita sei arrivata tu ed una nuova storia è iniziata. Da due che eravamo, in 3 ci ritroviamo e la parola "famiglia" adesso componiamo

    isola di Lez

    RispondiElimina
  10. isola di Lez, mi piace assaje, hai colto lo spirito del concorso: parole semplici, chiare, sentite. Così si fa!

    RispondiElimina
  11. Innamorarsi

    Guardarti e ritrovarmi infondo ai tuoi occhi
    Parlarti ed ascoltare i miei pensieri attraverso te
    Annusare il tuo odore e scoprire che è il mio
    Sfiorare la tua mano fredda e non capire
    Baciare le tue labbra ed assaporarne il gusto,
    è quel che mi manca e forse non avrò mai

    RispondiElimina
  12. Senti come mi batte il tuo cuore, amore.

    RispondiElimina
  13. Bella innamorarsi! Un plauso al primo poeta copione:
    "ascolta come mi batte forte il tuo cuore" di Wislawa Szymborska, mi ricordava vagamente un intervento di Saviano da Fazio, l'ho messa su Google ... ed ecco qua!
    Del resto, l'ho scritto proprio io, nel regolamento è autorizzato anche il plagio. Vi adoro!

    RispondiElimina
  14. Il tuo sorriso è un'onda che s'infrange schiumosa sugli scogli,
    è la luce che giunge attraverso le tende bianche della nostra alcova,
    è la sana coinvolgente allegria di un bambino.
    Il tuo sorriso è la fonte che mi rigenera,
    serbatoio di energia che a volte dimentico di caricare.

    Andrea

    RispondiElimina
  15. Amore

    Una luce improvvisa ha illuminato il mio cammino,
    mi sono alzata, ho trovato la strada
    e al mio fianco c'eri Tu vicino vicino

    Tina

    N.B. Questa poesia me l'ha inviata la mia amica Tina con sms perché, non riuscendo a pubblicare la poesia dal telefonino, non ha desistito, non ha rinunciato ad esprimere la sua sensibilità.
    Tina, sei un tesoro! Grazie

    RispondiElimina
  16. Andare, tornare
    andare nuovamente e nuovamente tornare,
    riprendere ad oscillare,
    scambiarsi l'anima e la pelle
    e finalmente fondersi ed arrivare alle stelle

    Erotika

    RispondiElimina
  17. Cessando di essere pazzo diventerò stupido.

    Enzo

    RispondiElimina
  18. Benvenuta alla prima poetessa erotika, ed al secondo copione:
    "Cessando di essere pazzo, divenne stupido" aforisma di Marcel Proust.

    Bravi entrambi!

    RispondiElimina
  19. Si dice che la miglior cosa da dire ad una bellissima donna sia il silenzio.
    Non riesco però a non dirti della dolcezza e della bellezza del tuo sguardo immenso.
    Della dose di serenità che emani anche nei gesti e nei movimenti.
    Una donna è bella per virtù non per esteriorità.

    (V.A. Coppola)

    RispondiElimina
  20. Poesia.
    Mai nessun verso potrà esprimere ciò che sento
    quando avverto la condivisione di un'idea, di un obiettivo.
    Nessuno slogan, nessuna rima renderà giustizia
    alla forza di una folla che, in nome della solidarietà,
    della libera partecipazione, urla, canta, si abbraccia, con gioia e familiarità.

    Laura

    RispondiElimina
  21. Annanz o'mare

    Quann staje annanz o'mare nun parlà
    sta musica a putisse arruvinà
    'O sient stu prufum chesta brezza
    ae chest è poesia chest è bellezza
    Si staje cu na guagliona è l'ideale
    trasmette na passione eccezionale
    Annanz o'mare o'core se ne more
    e tutt e guai passat e vott fore...

    Dario Casaretta

    RispondiElimina
  22. V.A. Coppola, sei un romantico! Laura, sei un'idealista come me! Dario, hai il vantaggio di aver scritto la prima poesia in dialetto, anche se sembra il testo di una canzone neomelodica ... Scherzo, belle tutte e tre. Direi che questa sedicesima ed ultima poesia è il giusto epilogo per un concorso che è cominciato con una poesia della sottoscritta dedicata a Napoli. Ancora due giorni e cominciano le votazioni ...

    RispondiElimina
  23. Anonimo
    Pioggia e' come un consolarsi sotto le goccie per un dolore passato
    sono gli ostacoli della Vita
    che ci pongono tante domande e non sempre conosciamo la risposta
    Laura



    RispondiElimina
  24. Dolce bambina in un campo di fiori
    dolce bambina dai mille colori
    il tuo volto ricoperto da un tenero sorriso
    i tuoi capelli morbidi ,lucenti
    il sole che risplende e riflette i tuoi odori
    dolce bambina tu sei l'amore piu' bello
    dolce bambina sei un fiore stupendo.

    RispondiElimina
  25. Una costellazione di nei,
    rendeva luce i tuoi bui,
    sebbene vagassero leggere nella notte,
    le tue parole non indotte.
    Quando chiaro mi fu il tuo sguardo,
    che a pensarci ancora un po' ardo,
    capì di aver sbagliato strada
    perchè di lividi e paure non dovevo essere armata.
    Ho maledetto il tuo sorriso
    come chi sceglie di essere deluso,
    e nella notte di un mese fugace,
    con rancore e tenore,
    senza rumore;
    una cicatrice tace.

    RispondiElimina
  26. ...e poi arrivi tu ed il grigio delle mie giornate svanisce..tutto prende colore...acceso...intenso..caldo..é amore....
    msscarrie1969

    RispondiElimina
  27. Serataccia.
    T' illumino e ti meno.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo