martedì 21 maggio 2013

12. QUELLI CHE HANNO UN MILIONE DI AMICI SU FB E LA SERA CENANO DA SOLI

Ho aperto questo blog da soli 10 giorni e posso ritenermi contenta del riscontro ricevuto. Su Face book ho pubblicizzato la notizia tra i circa 200 "amici" e di loro solo una ventina vi ha dato una sbirciatina, una decina ha provato anche a scriverci, ma non c'è riuscita, e 6/7 hanno lasciato il loro contributo. Grazie a queste persone che hanno capito il senso di questa iniziativa, che pensano, che amano confrontarsi, e che ogni giorno mi arricchiscono con la loro partecipazione. Sono sicura che in giro ci sono tantissime altre persone che vorrebbero scrivere, ma non ne hanno avuto il tempo o semplicemente, ancora non sanno di questo blog. Lo so che la realtà virtuale è lontana dalla vita vera, ma so anche che ogni tanto mettere le persone alla prova aiuta a fare un po' di pulizia nella propria vita. Scoprire che anche questa semplice e innocua idea possa aver suscitato sentimenti di invidia, gelosia, mi fa davvero cadere le braccia. L'ho sempre detto: meglio un caffè con quattro amici, 2 volte al mese, che 100 "mi piace" su FB!    

6 commenti:

  1. Aprire un blog, scrivere pubblicamente; per di più non di bricolage, ma di opinioni, mettendo a nudo i propri pensieri, schierandosi quando necessario, significa ESPORSI e ci vuole un gran coraggio (fin'ora io non l'ho avuto).
    Solo chi non ha da nascondere ed è trasparente nei propri pensieri PUO' pensare farlo.
    Esporsi è sempre un rischio e i commenti che feriscono gratuitamente ci saranno sempre. Non devono tarparti le ali.
    Accetta la dialettica di chi non è d'accordo con quello che scrivi, ma sa misurarsi con te sul terreno delle idee.
    Fai piazza pulita di tutti gli altri.
    FORZA, AVANTI TUTTA CORAGGIOSI!

    RispondiElimina
  2. Brava Mavi bel blog...non ho poesie da pubblicare, ma mi piace tanto leggerle e farle/sentirle mie.. bell'idea :)
    Daniela T.

    RispondiElimina
  3. Grazie Daniela! Spero che in futuro ci si possa confrontare su un argomento che ti sta a cuore, magari lo puoi proporre tu!

    RispondiElimina
  4. Non pensavo che ci fossero tutti questi articoli sul tuo blob; in genere perdo tempo sul web e non è che trovi molte persone che scrivono " esponendosi "; l'altro giorno mi è capitato di criticare il MV5S ironicamente su facebook ebbene un tizio mi ha tacciato di mancata netiquette perchè ironizzavo troppo sul movimento. Costui non ha mai scritto niente si è limitato solo a guardare e condannare di mancato bon ton di rete e magari sta scaricando dal web mp3..film e quanto più altro ( come facciamo gran parte di noi) e poi parla di netiquette ! il web è speso la terra di nessuno. molti amano guardare e sbirciare ..molti altri apparire ( 30000 amici su facebook..). Io ed un'amica abbiamo provato a capire cosa ci facciamo su facebook e perché si assistono a cose strane del tipo persone che vivono nella stessa casa ( marito e moglie o fratelli)che si commentano su Facebook salutandosi o commentando come se fossero due amici che vivono in città diverse ! Ci è venuta fuori una possibilità: stiamo lì (la maggioranza) come se volessimo mostrare agli altri quanto siamo bravi coi nostri post ed altro..ricevendone " il piacere " della manina " mi piace " ed infatti ci sono molti che postano...linkano...e si guardano bene poi dal commentare o colloquiare su commenti di risposta di altri ;come se la cosa non li interessasse ! Domanda: perché allora ti interessa solo postare e linkare ?
    Fa sempre parte del " meglio apparire che essere ?" o " quarda come sono bravo/a io che parlo di gatti e cani sperduti o di balene che muoiono e non mi abbasso a commenti inutili ". Non so, ma credo di si. Ovvio su FB non tutti sono così ma molti si!...come d'altronde nella vita quotidiana. come vedi sembra uno sfogo, e forse lo è...ma il contatto con gli altri non è mai semplice specie se resti chiuso o se tu ti apri e l'altro no.
    NAT. SILV.

    RispondiElimina
  5. Su FB c'è tanta gente sola, che cerca di apparire buona e giusta, di attirare "mi piace" e che non vuole esporsi più di tanto. C'è anche tanta gente, però, che non sa esprimersi e magari si lascia plagiare dal primo furbo che passa. L'opinione pubblica è facilmente plasmabile.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo